Skip to main content

Marco Zuffi

Candidato Sindaco di Pianoro del centrosinistra

Sono Marco Zuffi nato il 23 gennaio 1987 e cresciuto a Rastignano in una famiglia radicata da tempo nel tessuto sociale di Pianoro e che mi ha trasmesso i valori del rispetto degli altri, dell’importanza dell’aggregazione, della solidarietà, del dialogo e dell’impegno civico.

Dopo il ciclo di studi scolastici a Rastignano mi sono diplomato all’Istituto Tecnico Majorana di San Lazzaro e nel 2013 mi sono laureato in Tecnologie Fisiche Innovative presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Ferrara.

Durante gli studi universitari ho avuto l’opportunità di svolgere numerosi tirocini universitari presso importanti aziende di Pianoro (Samor e Marchesini) e presso l’IMA di Ozzano.

Dopo un lavoro trimestrale alle Poste Italiane, dal 2013 lavoro nel settore validazione di macchine automatiche, presso l’IMA di Ozzano dell’Emilia.

Ho ereditato la passione politica da mio nonno Enzo Zuffi (vicesindaco e assessore nel Comune di Pianoro dal 1951 al 1966 con Silvio Mucini) che mi ha insegnato anche i valori della Resistenza; ovvero dell’importanza della libertà, della democrazia e dell’antifascismo. Sono orgogliosamente antifascista e difensore della Costituzione che ritengo vada rispettata, attuata in tutte le sue componenti e non modificata.

Ho iniziato la mia esperienza politica nel 2009 quando sono stato eletto Consigliere Comunale nei due mandati di Gabriele Minghetti, ricoprendo anche l’incarico di segretario comunale del Pd fino al 2017.

Negli ultimi cinque anni sono stato vicesindaco (sino al giugno 2021) e assessore all’Urbanistica, allo Sport e alla Comunicazione.

Le mie esperienze di studio, di lavoro e politiche mi hanno consentito di acquisire da subito capacitĂ  organizzativa e di coordinamento, senso di responsabilitĂ , attenzione per i dettagli. Ho inoltre una buona predisposizione al problem solving e capacitĂ  di mediazione e relazione e ritengo fondamentale lavorare in gruppo in maniera proattiva per raggiungere gli obiettivi.

Ho deciso di candidarmi alla carica di Sindaco del Comune di Pianoro perché penso, in questi quindici anni, di aver maturato esperienza e conoscenza del territorio, sia nella sua componente sociale e produttiva, che morfologica; sono cresciuto non solo in competenze, ma anche caratterialmente e nelle relazioni con gli altri. 

Desidero continuare a spendermi con impegno costante, determinazione, passione e spirito di servizio per il bene comune di Pianoro e dei suoi cittadini.

Nel mio immaginario penso ad una comunità inclusiva, incentrata su una forte competenza di amministratori e dipendenti comunali competenti, che devono con professionalità e convinzione concorrere alla realizzazione di progetti innovativi per la collettività e rispondenti alle esigenze e aspettative dei cittadini. Ogni cittadino e cittadina deve essere coinvolto ed ascoltato affinché le necessità di tutti vengano acquisite ed elaborate.

Le diversità sono un’opportunità per ciascuno di noi: di crescita, di conoscenza, di riflessione; desidero mettermi al servizio delle persone e lavorare per la giustizia sociale, per le pari opportunità e per i diritti di tutte e di tutti; perché nessuno rimanga indietro e si senta davvero parte di una comunità solidale.